Ciao Guido, sono Germano… comincia così la telefonata che ricevo da Germano, un mio vecchio amico che ha deciso di convolare a nozze dopo un po’ di vicissitudini con la sua Catia.
Ovviamente gli dico di passare in studio e di parlarne a 4 occhi portando anche lei che non conoscevo.
Appena arrivano, ci troviamo subito a nostro agio. Con lui perché amici di lunga data, con lei.. beh un paio di cose in comune e poi la sua schiettezza mi piace subito.
Facciamo e decidiamo tutto quello che c’è da decidere e poi, come sempre, la frase di lei…
– sai Guido io non mi vedo molto fotogenica, ho una gran paura di non venire bene nelle foto – un classico penso a mente mia…
Nessun problema le rispondo, ho l’idea che fa per voi. Il nostro wedding test…
I loro occhi spalancati mi rivelano che non sanno proprio di cosa stia parlando – e scommetto nemmeno tu che mi stai leggendo ora – e quindi passo a spiegare un po’ la cosa…
Non è la prima volta che una sposa mi confessa di non sentirsi adeguata e di temere tutti i miti – per lo più falsi – sulla fotografia di matrimonio.
Si, di solito sei tu SPOSA, ad avere questi millemila dubbi.
E’ normale, è la prima volta che ti sposi e , in più, non sei abituata ad avere un fotografo che ti accompagni per l’intera giornata.
Allora per capire un po’ come funziona, per abituarti alla macchina fotografica ma, sopratutto, per abituarti a me come fotografo, abbiamo ideato questo wedding test.
Un paio d’ore, elastiche, da passare insieme in una località che si decide in comune accordo per farci una passeggiata, chiacchierare e scattare le foto realizzando un piccolo servizio fotografico.
Qualcosa di molto simile a quanto avviene durante il tuo matrimonio.
Le foto che vedrai sono il racconto del loro wedding test.
Semplicemente
Guido